Nutrizionista
Dott.ssa Claudia Boccato
Biologa Nutrizionista – Esperta in Nutrizione Sportiva
I nostri Servizi:
- Visita Nutrizionista
- Valutazione composizione corporea (calcolo BMI, valutazione impedenziometrica)
- Stesura piano alimentare personalizzato
- Consigli ed indicazioni su modalità di preparazione e cottura cibi
- Consigli su scelta dei cibi
- Informazioni sull’etichettatura
- Cibi da limitare o evitare in base alla patologia riferita
- Controlli
Corsi di educazione e cultura alimentare
Il servizio nutrizionista è rivolto a pazienti di qualsiasi età con particolare riferimento a :
- Sovrappeso/obesità/sottopeso
- Sportivi
- Bambini
- Gravidanza
- Menopausa
- Disturbi alimentari
- Disturbi gastro-intestinali
Allergie ed intolleranze
IN CHE COSA CONSISTE UNA VISITA CON LA NUTRIZIONISTA?
La prima visita consiste in un colloquio finalizzato alla valutazione dello stile di vita, delle abitudini alimentari, delle condizioni fisiologiche (ed eventualmente patologiche), alla valutazione degli obbiettivi da raggiungere e del percorso da intraprendere accompagnato da un’introduzione all’educazione alimentare.
La nutrizionista raccoglierà informazioni circa i parametri individuali (peso, altezze e circonferenze) in modo da sviluppare un programma personalizzato, in linea con le esigenze e le preferenze alimentari del paziente, al fine di raggiungere e mantenere risultati duraturi.
La visita con la nutrizionista è rivolta a chiunque voglia ottimizzare il proprio regime alimentare, sia per perdere che ridurre peso, per ridurre il colesterolo o la glicemia.
La specialista formulerà inoltre diete per gli sportivi, diete di mantenimento, per perdere peso dopo la gravidanza, diete per la menopausa o per le fasi che precedono e seguono le operazioni chirurgiche.
Sulla base di queste informazioni verrà creato un programma alimentare personalizzato, compatibile con le esigenze reali e le preferenze alimentari della persona, stabilendo di volta in volta degli obiettivi realistici per rendere i risultati duraturi. La durata della prima visita è di circa 1 ora.
Dopo sette giorni avviene la consegna del piano nutrizionale, impostato secondo le caratteristiche ed i bisogni del soggetto, insieme a idee e consigli utili per seguire la dieta. A seconda dei casi verrà consegnato anche un diario alimentare da compilare ogni giorno, che verrà discusso insieme per conoscere gli eventuali errori, punti deboli o comportamentali che possono portare alla perdita della motivazione o dei buoni propositi.
I CONTROLLI
I controlli servono ad ottenere un buon risultato fino ad arrivare al mantenimento. Durante i controlli vengono valutati i risultati ottenuti in termini di benessere, valori ematici e dimagrimento e verranno apportate le opportune modifiche alla dieta, in modo da personalizzare il piano alimentare.