(fonte Ministero della Salute)
Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato nuove Ordinanze che entreranno in vigore a partire da lunedì 12 aprile.
La prima Ordinanza dispone il passaggio in area rossa per la Regione Sardegna.
La seconda Ordinanza dispone il passaggio in area arancione per le Regioni Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Toscana.
I provvedimenti fanno salve eventuali misure più restrittive già adottate sui territori.
Inoltre, per effetto del Decreto Legge del 1 aprile 2021, alle Regioni in zona gialla si applicano fino al 30 aprile le stesse misure della zona arancione.
Complessivamente, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome, rispetto alle misure di contenimento, a partire dal 12 aprile 2021 è la seguente:
area rossa: Campania, Puglia, Sardegna, Val d’Aosta
area arancione: tutte le altre
ORDINANZA REGIONALE n.738 del 9 aprile 2021
(fonte Regione Lombardia)
Segnaliamo infine che è stata firmata il 9 aprile l’Ordinanza regionale n. 738 con la quale viene dato avvio – a partire dal 15 aprile e fino al 30 giugno 2021 – alla sperimentazione di opportune corse commerciali “Covid-Tested” sulla tratta ferroviaria Milano-Roma, stazione di partenza Milano (Centrale e/o Rogoredo).
Le corse potranno essere riservate al trasporto di passeggeri risultati negativi al virus SARS-CoV-2 a seguito del test antigenico rapido eseguito gratuitamente prima della salita a bordo o di passeggeri che presentino la certificazione attestante il risultato negativo di un tampone molecolare (test PCR) o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti la partenza.
L’obiettivo, in base al monitoraggio della sperimentazione è di estendere l’iniziativa ad altre corse ferroviarie commerciali ed a lunga percorrenza.
Per maggiori approfondimenti:
CLICCA QUI l’Ordinanza n.738 del 9 aprile 2021