­
­
fonte: ecocamere/mudtelematico

Con DPCM del 29 gennaio 2025 (GU n.49 del 8 febbraio 2025) è stato approvato il Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2025, che sarà utilizzato per le dichiarazioni riferite all’anno 2024.

Sul sito istituzione del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica nella sezione bandi e avvisi , sono state pubblicate le istruzioni per la compilazione del modello unico di dichiarazione, il modello per la comunicazione rifiuti semplificata, i modelli raccolta dati e le istruzioni per la presentazione telematica.

Il termine per la presentazione del Modello Unico di dichiarazione ambientale (MUD) è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e, pertanto, la presentazione del MUD avverrà entro il giorno 28 giugno 2025 .

Le seguenti Comunicazioni devono essere presentate esclusivamente tramite il sito www.mudtelematico.it :

  • Comunicazione Rifiuti;
  • Comunicazione Veicoli fuori uso;
  • Comunicazione Imballaggi, sia Sezione Consorzi che Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio;
  • Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Per l’invio telematico i dichiaranti devono essere in possesso di un dispositivo di firma digitale valido al momento dell’invio.

Il file trasmesso per via telematica può riprodurre le dichiarazioni relative a più unità locali afferenti alla stessa CCIAA competente territorialmente, sia appartenenti ad un unico soggetto dichiarante che appartenenti a più soggetti dichiaranti.

Per spedire via telematica è necessario:

  • essere registrati al sito www.mudtelematico.it;
  • disporre di una firma digitale, che può essere quella dell’associazione di categoria, del consulente, del professionista o di altri soggetti che curano, per conto del dichiarante, la compilazione.

Si rammenta che dal 2025 l’accesso al portale www.mudtelematico.it per la compilazione delle Comunicazioni Rifiuti potrà avvenire esclusivamente tramite il sistema pubblico di identità digitale (SPID), carta nazionale dei servizi (CNS) o carta d’identità elettronica (CIE) intestati a persona d’impresa/ente o altro soggetto delegato alla compilazione della comunicazione. Gli utenti che in precedenza hanno utilizzato credenziali di tipo user/password, una volta fatto l’accesso tramite SPID, CIE o CNS, potranno recuperare le dichiarazioni compilate negli anni passati, con il precedente account, utilizzando la funzionalità “Collega utenti user/password”.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito www.ecocamere.it .

Per le aziende interessate ad un servizio di consulenza su tale argomento contattare la Sig.ra Laura Ufficio Sicurezza:

laura.commerciale@medicentrosrl.it oppure 02.95732188

­