STRUTTURATI PER OFFRIRE UN SERVIZIO “CHIAVI IN MANO”
FLESSIBILI PER PROPORRE UN’OFFERTA NON STANDARDIZZATA
FLESSIBILI PER PROPORRE UN’OFFERTA NON STANDARDIZZATA
La Medicina del lavoro è uno dei focus principali fra le prestazioni erogate da Medicentro.
Medicentro grazie al proprio staff di Medici specialisti in Medicina del Lavoro altamente qualificato e di esperienza pluriennale.è in grado di assolvere a tutte le funzioni e obblighi, inerenti alla medicina del lavoro, previste dal D.Lgs. 81/2008.
La struttura organizzativa e la collaborazione tra gli Specialisti coadiuvati da personale infermieristico qualificato garantisce il minimo dispendio di tempo per il lavoratore e per l’Azienda, grazie ad un’attenta programmazione degli esami strumentali e di laboratorio.
STRUTTURATI PER OFFRIRE UN SERVIZIO “CHIAVI IN MANO”
Il nostro obiettivo è quello di proporci alle aziende come “referente unico”, in grado di gestire in maniera completa e puntuale tutta l’attività di sorveglianza sanitaria:
→ Incarico del Medico Competente
→ Pianificazione ed Organizzazione delle visite mediche e accertamenti
→ Servizio prelievi a domicilio
→ Analisi esami emato-chimici
→ Ritiro e consegna campioni e referti
al fine di adempiere agli obblighi normativi da parte del Datore di Lavoro e garantire la tutela della salute dei lavoratori, senza che ciò comporti un appesantimento organizzativo e un dispendio di costi per le Imprese.
FLESSIBILI PER PROPORRE UN’OFFERTA NON STANDARDIZZATA
Il nostro punto di forza è la massima “flessibilità organizzativa” in grado di aderire alle richieste e alle necessità di qualsiasi tipo di cliente e organizzazione siano esse microaziende familiari o multinazionali strutturate su più sedi.
La nostra flessibilità è dovuta oltre alla comprovata esperienza e competenza dei nostri collaboratori e specialisti al “modello organizzativo @medicentro” basato su esperienza e competenza ormai rodata da oltre 20 anni nel settore e sempre alla ricerca di innovazione e progresso anche in una materia che ha come fondamento l’obbligatorietà normativa oltre al contributo di centinaia e centinaia di clienti, che da oltre 20 anni ci hanno scelto e ci continuano a scegliere ogni giorno.
All’interno della nostra struttura è presente la segreteria della Divisione di Medicina del Lavoro che si occupa esclusivamente dell’attività di pianificazione e gestione completa del Servizio di Sorveglianza Sanitaria.
Disponiamo di un sofisticato Software Gestionale con possibilità, per le Aziende clienti, di accesso tramite internet al “Portale Aziende” dedicato, al fine di poter consultare ed estrapolare in autonomia scadenze, documentazione, reportistica, budget, inerenti la sorveglianza sanitaria.
Le visite e gli accertamenti vengono svolti direttamente presso le aziende Clienti e/o presso i nostri ambulatori adeguatamente attrezzati con moderne apparecchiature sottoposte a periodiche tarature oltrechè di un punto prelievi autorizzato al Servizio delle Aziende convenzionate.
Medicentro mette a disposizione anche un’Unità Mobile Diagnostica per le aziende che non dispongono di adeguati spazi per l’effettuazione delle visite
I nostri Servizi:
- nomina del medico competente
- sopralluoghi dei luoghi di lavoro con rilascio del relativo report
- analisi della documentazione di valutazione dei rischi (DVR)
- predisposizione/aggiornamento del protocollo sanitario dei rischi
- visite mediche(preventive, periodiche, di fine rapporto, di ripresa del lavoro dopo malattia prolungata, cambio mansione, a richiesta del lavoratore) con rilascio del giudizio di idoneità
- tenuta scadenzario visite mediche e accertamenti sanitari
- informazione ai lavoratori sul significato della sorveglianza sanitaria
- istituzione, gestione e custodia delle cartelle sanitarie
- servizio prelievi emato-chimici, esami tossicologici, accertamenti per sostante stupefacenti o psicotrope (screening tossicodipendenze) e accertamenti per abuso di alcool,
- servizio vaccinazioni obbligatorie
- accertamenti strumentali (Audiometrie, Spirometrie, Elettrocardiogramma, Visiotest@)
- programmazione e organizzazione dell’attività di sorveglianza sanitaria (visite, esami, adempimenti)
- alert e pianificazione delle attività in scadenza (compresi recuperi assenze)
- consegna-ritiro materiale biologico e referti
- smaltimento rifiuti dell’attività di sorveglianza sanitaria
- partecipazione alle riunioni periodiche con le figure del Sistema di Prevenzione Aziendale
- redazione della relazione sanitaria annuale secondo il modello 3B del DLgs 81/2008 e invio telematico agli o.d.v.
- gestione in collaborazione con il Datore di Lavoro delle idoneità con limitazioni/prescrizioni
- collaborazione con il Datore di Lavoro e le varie figure Aziendali in materia di prevenzione della salute
- consulenza in materia di Promozione della salute e nella gestione corsi WHP
- assistenza telefonica
- punto prelievi aperto dal Lunedì al Venerdì
- Unità Mobile Diagnostica attrezzata con cabina silente, doppio ambulatorio, strumentazione per accertamenti
- visite specialistiche di 2° livello a richiesta del Medico Competente
- assistenza in caso di eventuali ispezioni da parte degli organi di vigilanza (ATS, Ispettorato del Lavoro,VVF)
- presidi infermieristici Aziendali (gestione Presidi Medico-Infermieristici e Cassette Primo soccorso) presso le Aziende
COSA FACCIAMO?
Medicentro si prende carico dell’intera organizzazione, assegnando all’Azienda (in base al comparto di appartenenza) un Medico Competente, il quale provvederà ad effettuare un sopralluogo degli ambienti di lavoro e ad analizzare il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). Qualora l’Azienda fosse sprovvista del DVR Medicentro offre la propria consulenza per supportare la stessa nella stesura di un documento completo su tutti i rischi presenti.
Il Medico del Lavoro provvederà a redigere il protocollo sanitario di sorveglianza sanitaria che contiene la periodicità e la tipologia di visite e accertamenti suddivisi per mansione.
Il lavoro di MEDICENTRO non termina con la consegna dei giudizi di idoneità all’Azienda; grazie a un’efficiente programmazione CI OCCUPIAMO di gestite direttamente anche le scadenze delle visite periodiche previste dalle normative vigenti e dalle scadenze del protocollo sanitario redatto dal Medico Competente.
Non solo: ci occupiamo della custodia e conservazione delle Cartelle Sanitarie di ogni singolo paziente, in accordo con l’Azienda e il Medico Competente, al fine di monitorare, visita dopo visita, l’andamento dello stato di salute di ciascun dipendente delle Aziende clienti, per una prevenzione e diagnosi più precoce e accurata.