(fonte Consulentidellavoro.it)
Rilasciato dall’Inps il nuovo servizio online per la verifica automatizzata delle Certificazioni verdi, Greenpass50+, per l’accesso ai luoghi di lavoro. In particolare, per tutti i datori di lavoro con più di 50 dipendenti, sia privati che pubblici non aderenti a NoiPA, è stato previsto questo nuovo servizio che interroga la PN-DGC come intermediario e consente la verifica asincrona del Certificato verde Covid-19 con riferimento all’elenco di codici fiscali dei propri dipendenti, noti all’Istituto al momento della richiesta. Con il messaggio n.3589 del 21 ottobre 2021 l’Istituto ha reso note le 3 distinte fasi dell’operazione:
- accreditamento: in cui i datori di lavoro potranno accreditare l’azienda al servizio di verifica del green pass e indicare i verificatori, che verificheranno appunto il possesso del Green pass;
- elaborativa: in cui l’Istituto accede alla Piattaforma Nazionale DGC per il recupero dell’informazione del possesso del green pass da parte dei dipendenti delle aziende che hanno aderito al servizio;
- verifica: in cui i verificatori accederanno al servizio per la verifica del possesso della certificazione dei dipendenti delle aziende accreditate, dopo aver selezionato i nominativi
Greenpass50+ – si legge – è accessibile sul sito dell’Istituto mediante la funzione di ricerca, digitando “Greenpass50+” o, in alternativa, ai seguenti percorsi:
Prestazioni e Servizi > Servizi; oppure: > Prestazioni e Servizi > Prestazioni, all’interno della scheda prestazione “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”.
L’Inps, con il messaggio n. 3768 del 3 novembre 2021, ha precisato che il nuovo servizio, da attivare in fase di accreditamento, permette di assegnare a ciascun “Verificatore” un insieme di codici fiscali dei dipendenti dell’azienda e, solo per questi, potrà essere eseguita la verifica del green pass con le medesime modalità specificate nel messaggio n. 3589 del 21 ottobre 2021. Tale funzionalità implementata, oltre ad essere attivabile con l’inserimento dei singoli codici fiscali dei dipendenti, può essere azionata massivamente tramite l’importazione di un file in formato .CVS, il cui template è scaricabile dall’applicazione stessa. È disponibile, inoltre, la funzionalità “Esporta elenchi”, che permette di ricavare l’elenco dei verificatori presenti nel sistema al momento dell’esportazione.