CAMPAGNA VACCINALE NELLE AZIENDE PRODUTTIVE
Con deliberazione N° XI/4401 del 10/03/2021 avente per oggetto:
PARTECIPAZIONE DELLE AZIENDE PRODUTTIVE CON SEDE NELLA REGIONE LOMBARDIA ALLA CAMPAGNA VACCINALE ANTI-COVID
Regione Lombardia ha recentemente approvato, i criteri e requisiti per l’estensione della campagna vaccinale anti Covid-19 alle aziende produttive lombarde.
La delibera rimanda ad un protocollo d’intesa (scaricabile sotto) che dovrà essere sottoscritto tra Regione Lombardia, società datoriali (Confindustria, Confapi, ecc.) e i medici competenti, cui potrebbero aderire altre associazioni di categoria o altre società scientifiche.
Il protocollo prevede la somministrazione di vaccino in aziende in possesso di determinati requisiti, indicati nel dettaglio nell’allegato tecnico Allegato 1 (scaricabile sotto):
“Principi generali e requisiti per consentire in sicurezza l’estensione della campagna vaccinale anti-covid19 alle aziende produttive Lombarde,
il cui rispetto ed applicazione integrale costituiscono per le imprese le condizioni necessarie e sufficienti per attivare la campagna vaccinale al proprio interno. La vaccinazione sarà effettuata ai dipendenti delle aziende aderenti a condizione che siano residenti o domiciliati nel territorio lombardo.
Le attività vaccinali previste dal provvedimento potranno costituire un ulteriore canale di somministrazione delle vaccinazioni anti Covid-19 che non supererà, comunque, i criteri e le priorità individuate dal piano nazionale vaccini che oggi verrà presentato in Conferenza Unificata dal Governo alle Regioni.
Si precisa, comunque per dovere di correttezza, che la delibera regionale lascia ad ogni medico competente la libera scelta di aderire o meno alla campagna vaccinale intendendola, in tal modo, facoltativa e volontaria.
Medicentro monitorerà costantemente i successivi sviluppi organizzativi e attuativi della delibera citata, aggiornando puntualmente le aziende clienti, in modo da contribuire, ove possibile, all’attuazione del progetto regionale, quando esso presenterà forma dettagliata e definitiva.
Per maggiori approfondimenti:
CLICCA QUI per scaricare il protocollo d’intesa
CLICCA QUI per scaricare l’allegato 1