(Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali)
In data 4 maggio 2022 si è svolta la riunione, con la presenza di rappresentanti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero della Salute, del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’INAIL e di tutte le parti sociali per valutare le misure prevenzionali previste dal Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro del 6 aprile 2021.
Tutti i presenti hanno rilevato che, nonostante la cessazione dello stato d’emergenza, persistano esigenze di contrasto del diffondersi della pandemia da COVID-19.
Dopo un approfondito confronto, i partecipanti alla riunione hanno confermato unanimemente di ritenere operante il Protocollo nella sua interezza e di impegnarsi a garantirne l’applicazione, proseguendo dunque lungo la direzione dell’importante funzione prevenzionale che l’accordo ha consentito per contrastare e contenere la diffusione dei contagi dal virus nei luoghi di lavoro.
Infine i partecipanti hanno convenuto di fissare un nuovo incontro entro il prossimo 30 giugno per verificare l’opportunità di apportare i necessari aggiornamenti al testo del Protocollo connessi all’evoluzione della situazione epidemiologica anche alla luce di alcuni punti previsti dal protocollo ormai obsoleti o superati.
Chiaramente uno degli aspetti più rilevanti delle indicazioni confermate del protocollo – differenziandosi da quanto previsto in generale (Ordinanza del 28 aprile 2022 del Ministero della Salute) e per il lavoro in ambito pubblico (Circolare n. 1/2022 del 29 Aprile 2022 del Ministero della Pubblica amministrazione) – è quello che riguarda l’uso della mascherina di protezione nei casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso e all’aperto.
Lo stesso ministero del Lavoro ha invitato a proseguire con l’uso delle mascherine, già «fortemente raccomandate» dal ministero della Salute. Rappresentanze delle imprese e dei lavoratori si sono trovate d’accordo e hanno deciso di mantenere i protocolli aziendali (derivanti dal protocollo tra le parti sociali del 6 aprile 2021) per quanto riguarda l’uso delle mascherine nei luoghi di lavoro.
È importante evidenziare che l’articolo 29 bis della legge 40/2020, ha previsto che i datori di lavoro adempiono all’obbligo di tutela delle condizioni di lavoro di cui all’articolo 2087 del codice civile mediante l’applicazione delle prescrizioni contenute nei protocolli condivisi da Governo e Parti Sociali.
Si allegano inoltre alla presente le “Linee guida per la riapertura delle attività economiche e sociali” approvate dalla Conferenza Stato-Regioni contenenti le misure previste dal protocollo aziendale contro i contagi da COVID-19 per i seguenti settori:
- Ristorazione e cerimonie
- Attività turistiche e ricettive
- Cinema e spettacoli dal vivo
- Piscine termali e centri benessere
- Servizi alla persona
- Commercio
- Musei, archivi, biblioteche, luoghi della cultura e mostre
- Parchi tematici e di divertimento
- Circoli culturali, centri sociali e ricreativi
- Convegni, congressi e grandi eventi fieristici
- Sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò
- Sagre e fiere locali
- Corsi di formazione
- Sale da ballo e discoteche
Per maggiori approfondimenti:
CLICCA QUI per scaricare il Verbale della riunione 4/5/2022
CLICCA QUI per scaricare le “Linee guida per la riapertura delle attività economiche e sociali”