Pubblicata la Nuova Ordinanza sulla Ripresa delle Attività Economiche e Sociali
Nella (21A07252) (GU Serie Generale n.290 del 06-12-2021) è stata pubblicata l’ORDINANZA 2 dicembre 2021 del Ministero della Salute contenente le nuove «Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali» elaborate dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome e che aggiornano e sostituiscono le precedenti del 29 maggio 202.
Le nuove linee guida aggiornano le precedenti con alcuni nuovi elementi conoscitivi, legati all’evoluzione dello scenario epidemiologico e delle misure di prevenzione adottate, tra cui la vaccinazione anti-COVID19 e l’introduzione progressiva della certificazione verde COVID-19 che in ogni caso non sostituiscono il rispetto delle misure di prevenzione e contrasto della diffusione del contagio, quali in particolare l’utilizzo della mascherina (mascherina chirurgica o dispositivo che conferisce superiore protezione come gli FFP2) in ambienti chiusi.
Fermi restando gli obblighi di verifica del possesso della certificazione verde COVID-19, previsti dalla normativa vigente, le presenti Linee guida non entrano nel merito delle specifiche misure di prevenzione per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, per le quali si rimanda a normativa e protocolli vigenti.
SOMMARIO DELLE ATTIVITA’ ECONOMICHE E SOCIALI:
- Ristorazione e cerimonie
- Attività turistiche e ricettive
- Cinema e spettacoli dal vivo
- Piscine termali e centri benessere
- Servizi alla persona
- Commercio
- Musei, archivi, biblioteche, luoghi della cultura e mostre
- Parchi tematici e di divertimento
- Circoli culturali, centri sociali e ricreativi
- Convegni e congressi
- Sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò
- Sagre e fiere locali
- Corsi di formazione
- Sale da ballo e discoteche
In merito all’attività di formazione sono previste alcune modifiche alle indicazioni obbligatorie; si rimanda all’ordinanza per maggiori approfondimenti.
CLICCA QUI per scarica l’ordinanza 2/12/2021
Inoltre per una maggior comprensione su dove è consentito l’ingresso SENZA/CON GREEN PASS “Base” o “rafforzato” si allega la tabella predisposta dal Consiglio dei Ministri CLICCA QUI per scaricarla