fonte: Ministero del Lavoro

 

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato un manuale informativo per la prevenzione in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, rivolto principalmente ai lavoratori ea tutte le figure del sistema di prevenzione aziendale.

Lo scopo del manuale è quello di incentivare un vero e proprio cambiamento di mentalità, che non releghi più la tematica della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro tra gli obblighi normativi ma, per contro, la considera un valore e un imprescindibile investimento da strutturarsi nel quotidiano.

Al fine di ridurre in maniere sistematica gli eventi infortunistici, occorre promuovere azioni e programmi per l’elaborazione e lo sviluppo di una “cultura” della sicurezza in tutti i luoghi – di vita, studio e lavoro – attraverso iniziative di sensibilizzazione, responsabilità e promozione della prevenzione.

In questa ottica, gli argomenti trattati nel manuale, seppur non hanno la pretesa di esaustività, consistono in elementi informativi di base in materia di
salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, proposti al fine di essere accessibili a tutte le figure coinvolte:

  • la normativa
  • le figure del sistema di prevenzione ei compiti
  • gli strumenti della prevenzione
  • la conoscenza e la formazione
  • glossario

Si trasmette in allegato copia del manuale che potrà essere scaricato e distribuito con discrezione dal Datore di Lavoro, eventualmente dandone evidenza, anche ai fini degli obblighi di cui all’art. 36 D.Lgs 81/2008.

CLICCA QUI per scaricare il Manuale informativo per la prevenzione in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro